Legami e libertà: l’equilibrio possibile
Un’esperienza multi sensoriale per scoprire
il processo creativo di un profumo e delle opere d’arte nate dalla medesima ispirazione

La casa profumiera Spezierie Palazzo Vecchio e Fondente di Galleria d’arte La Fonderia raccontano il processo creati vo alla base di una realizzazione artistica. Due storie e due realtà distinte, una visione comune: tradurre in arte per sublimazione l’intangibilità e l’immaterialità delle emozioni umane. Ogni singola forma d’arte, dalla pittura alla scultura al profumo, muove dalle emozioni umane e dal bisogno di raccontare e condividere le esperienze che tali emozioni determinano.

E se ogni singola forma d’arte, come il più prezioso dei profumi, avesse una ricetta? Oltre alla tecnica e alle abilità personali, tanti altri ingredienti sarebbero necessari: intuito, istinto, vibrazioni dell’anima, capacità di ricevere ed ascoltare le proprie emozioni.

Questi concetti trovano originale espressione in questa mostra che accompagna il visitatore lungo un percorso in cui le opere d’arte e gli oggetti esposti descrivono i momenti e gli elementi che ispirano e guidano l’esperienza umana del processo creativo. Il tema è quello dei legami e libertà e il loro equilibrio possibile.

 

Francesca Di Massimo, creatrice dei profumi di Spezierie Palazzo Vecchio, assieme all’artista siriana Rand Nezha hanno iniziato ad indagare e ad interpretare questo tema: Francesca lo ha tradotto nella fragranza Olimpia, Rand in due dipinti da apprezzare attraverso un’esperienza multisensoriale. Fondente ha preso il testimone passato da Spezierie Palazzo Vecchio ed ha intrapreso un nuovo percorso di approfondimento del tema, selezionando e coinvolgendo Riccardo Caleffi, Lorenzo Cecilioni, Skim, Marco Ferri, Daniele Giannetti e Leopoldo Innocenti, sei giovani artisti contemporanei che hanno realizzato sei opere d’arte, ognuna delle quali descrive le fasi del processo creativo e le essenze chiave del profumo Olimpia.

 

Segui le tappe del tuo percorso multisensoriale:

  1. TOCCA ODORA GUARDA lasciandoti ispirare dal processo creativo che ha portato alla realizzazione del profumo Olimpia e delle opere di Rand.
  2. TOCCA ODORA GUARDA lasciandoti ispirare dalle opere dei sei artisti che hanno interpretato le materie prime di Olimpia e le tappe del processo creativo di Francesca.
  3. ODORA il profumo Olimpia, il perfetto equilibrio fra legami e libertà.

© Spezierie Palazzo Vecchio 2021
Privacy PolicyFatto con Storefront & WooCommerce.
Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0