Pubblicato il

Cos’è la stratificazione olfattiva e come farla con i PROFUMI di FIRENZE. Episodio 1

Eccoci al primo episodio di questa nuova serie di SPV. Considerato il numero di profumi che abbiamo creato nel corso dei nostri 33 anni di attività, prevedo molti episodi e forse anche più di una stagione!!

Da un po’ di tempo il layering o stratificazione olfattiva è sulla bocca di tutti gli amanti dei profumi per un motivo molto semplice: la stratificazione olfattiva è divertente e creativa.

Ma partiamo dall’inizio. Nel contesto dei profumi, la stratificazione olfattiva si riferisce alla struttura di un profumo e alla suddivisione delle sue note olfattive in diverse fasi di evoluzione. Un profumo ben realizzato è spesso composto da diverse note che si sviluppano nel tempo, creando un’esperienza olfattiva stratificata e dinamica.

Le note di un profumo possono essere suddivise in tre categorie principali:

  • Note di testa (o note di apertura): Sono le prime note percepite all’applicazione del profumo e hanno un impatto immediato. Le note di testa sono spesso leggere e volatili, tendono a durare per un breve periodo di tempo e possono includere ingredienti come agrumi, erbe aromatiche o note fresche.
  • Note di cuore (o note di corpo): Emergono dopo che le note di testa si sono dissipate e costituiscono il cuore del profumo. Queste note sono più stabili e durature rispetto alle note di testa. Possono includere fiori, frutti o spezie e danno personalità al profumo.
  • Note di fondo: Sono le note più persistenti e durature del profumo, che emergono dopo che le note di cuore si sono attenuate e poi sostengono nel tempo le note di cuore dando loro stabilità. Possono includere ingredienti come legni, muschio, ambra o vaniglia.

Ogni esperienza olfattiva è complessa coinvolgente  perché ogni fase di evoluzione delle note di un profumo aggiunge una dimensione diversa al profumo, creando un’armonia e una trama olfattiva unica.
La creazione di un profumo è sempre guidata da questo obiettivo e chiaramente richiede grande conoscenza delle materie prime e della chimica, professionalità, disciplina e talento.

La stratificazione olfattiva  però si può realizzare anche partendo da profumi già creati utilizzandoli come testa, cuore o fondo di un  nuovo profumo che ciascuno potrà creare partendo dalla propria ispirazione e creatività anche senza dover essere un profumiere di professione. Un gioco senza regole, dove l’unica cosa che conta è la personalizzazione. Ciascuno potrà  reare qualcosa che parli di sè.

La stratificazione quindi può servire ad intensificare alcune note olfattive presenti nella fragranza di partenza oppure ad arricchire una fragranza a prevalenza di un singolo ingrediente.
Una fragranza di Spezierie Palazzo Vecchio nata da una sperimentazione di strratificazione è KATALEYA, creata con la stratificazione della nostro PATCHOULI ROSSO  e della nostra AMBRA DEL NEPAL.

Il profumo AMBRA DEL NEPAL è una fragranza strutturata che ha una testa leggermente aromatica di coriandolo e un fondo di ambra grigia, incenso, vaniglia  e patchouli. .E’ una fragranza che io definisco dell’anima perché parla direttamente alla nostra parte spirituale.Il nostro PATCHOULI ROSSO è una fragranza decisamente a prevalenza di singolo ingrediente e cioè di olio essenziale naturale di patchouli. E’ un fragranza terrosa che esalta la parte più terrena , reale e presente del nostro essere.

Ho voluto intensificare il pochissimo Patchouli presente nell’AMBRA DEL NEPAL  per creare una fragranza dove terreno e spirituale postessereo esere in equilibrio per valorizzare tutto il nostro essere. Così ad una base importante di AMBRA DEL NEPAL  ho aggiunto una piccola percentuale di PATCHOULI ROSSO e ho creato KATALEYA.
Sto condividendo il processo creativo dietro a questo profumo perchè sono sicura che questo potrà ispirare tutti voi a scatenare la vostra creatività per raccontare un pezzettino della vostra storia e di voi attraverso il profumo e attraverso questo bellissimo gioco della stratificazione olfattiva.

Avrei potuto fare anche un ‘altra stratificazione con AMBRA DEL NEPAL trovandole una fragranza fiorita, fruttata o speziata che le facesse da cuore…..ma a lascio a voi la sperimentazione!

non perdere il prossimo episodio di questa serie.

Francesca Di Massimo