la storia….
Anni ’80 del secolo scorso: Giovanni Di Massimo, farmacista valente, erborista curioso, ricercatore intraprendente crea, in un antico palazzo del cuore di Firenze “Spezierie Palazzo Vecchio”: prendono vita profumi di nicchia, cosmetici naturali e integratori naturali di assoluta qualità e stile.
Il Dott. di Massimo è farmacista dal 1965. Ha gestito diverse farmacie in Italia, ma ha iniziato molto presto a creare prodotti artigianali di sua formulazione poichè sentiva forte l’esigenza di riportare, nelle proprie farmacie, prodotti naturali fitocosemtici e fitoterapici.
Nel 1978 decide di prendere un anno sabbatico trasferendosi con la famiglia nella campagna marchigiana per studiare più a fondo e a tempo pieno le piante, i fiori e la fitoterapia e per pianificare e realizzare il suo marchio e le sue formule. Lascia quindi farmacia per dedicarsi completamente a questa attività e per realizzare questo progetto si trasferisce a Firenze. La sua missione è sempre stata una sola e molto chiara: realizzare prodotti fitocosmetici e fitoterapici per indirizzare il bisogno delle persone di cercare l’equlibrio fisico e mentale.
Agli albori del nuovo secolo, Francesca Di Massimo, sua figlia, con esperienza manageriale, approda alle scienze erboristiche e indirizza la sua formazione all’approfondimento della formulazione di fragranze, alla cosmetica e alla fitoterapia. Con la seconda generazione il brand si consolida in Europa e nel mondo!
i PROFUMI di FIRENZE
Mai una titolazione fu più indovinata!
Sì, perché è proprio dagli Experimenti di Caterina Sforza De’ Medici, alla fine del 1400, che ha origine quell’Arte Profumatoria fiorentina che, nel Rinascimento, ha reso Firenze capitale del profumo.
Con” i PROFUMI di FIRENZE” Spezierie Palazzo Vecchio continua a tramandare i segreti di Caterina: la ricchezza di materie prime e l’utilizzo sapiente e generoso delle note di fondo sono i fattori indispensabili a trasmettere l’assoluta originalità e la persistenza delle fragranze.
FRAGRANZE d’AMBIENTE
Aromi naturali, sapientemente selezionati, in grado di ricreare magiche atmosfere: storie, ricordi, misteri. La promessa di una vita che le preziose bottiglie in vetro di Boemia racchiudono e continuano a testimoniare nel tempo.
la COSMETICA FIORENTINA
Un laboratorio di salute e bellezza quello della Cosmetica Fiorentina Dott. Di Massimo: solo principi attivi vegetali e naturali ad alta concentrazione.La formulazione della linea di cosmetici di Spezierie Palazzo Vecchio evita rigorosamente tutti i componenti di cui non è garantita la sicurezza, privilegiando l’utilizzo di conservanti, sequestranti, antiossidanti e tensioattivi di sola derivazione vegetale e naturale.
“…..Dov’è finita la parte più tenera della nostra memoria, quella dell’infanzia e della prima giovinezza? Sicuramente confinata, in qualche remoto angolo del nostro universo, vorrà riemergere! A volte, per ritrovarla, basta saper ascoltare la fresca, dolce, incantata fragranza di un Profumo di Firenze”. Dott. Giovanni Di Massimo