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ABITI E PROFUMI: la strategia sensoriale

LE POMANDERS PURSE

La strategia sensoriale che ci porta ad abbinare un profumo ad un particolare outfit affonda le sue radici nelle abitudini delle donne del 1400 che avevano molti modi per inserire dei profumi dentro i loro outfit, si trattava di profumi solidi che venivano inseriti in guanti, collane, cinture e borse. Usati soprattutto per uscire di casa in tempi in cui le strade delle città erano un pò maleodoranti. Gli effluvi dei loro profumi le seguivano e le circondavano durante tutta la passeggiata. I profumi avevamo tutti un’abbondanza di note di fondo che li rendevano ancora più persistenti.

Le pomander-purses, o sweet-bags, borse-dolci, risalgono alla  seconda metà del XVI secolo e alla prima metà del XVII secolo e sembrano essere un oggetto tipicamente inglese. Sono borse piccole, quadrate o quasi quadrate, ricamate su  entrambi i lati, in sete colorate e fili metallici, spesso con un disegno floreale. Alcune presentano oro, perle e tessuti costosi.  Le nappe spesso decorano gli angoli e i bordi inferiori. Molte presentano un lungo anello intrecciato oltre ad un cordoncino, suggerendo che erano progettate per essere indossate appese ad una cintura. La borsa era spesso indossata attorno alla persona e trasportava erbe ed essenze profumate per allontanare i cattivi odori della vita quotidiana.

VANIGLIA E ZENZERO

Presto Spezierie palazzo Vecchio realizzerà questa borsa che potrete scegliere per contenere i prodotti che acquistate per poi utilizzarla a vostro piacimento. Il primo profumo disponibile sarà VANIGLIA E ZENZERO: Profumo dolce come la Vaniglia del Madagascar, ma reso più spinoso da piccole gocce di cipresso, chiodi di garofano e zenzero. Fresco, piccante, esotico, lo zenzero accompagna l’amaro e l’aspro dell’agrume della Calabria. Un profumo creato per ricordare le terre ruvide del Sud Italia

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