Pubblicato il Lascia un commento

E’ ancora estate…per tutti!

Rientrati al lavoro dopo le ferie estive, ci investe la sensazione che l’estate sia finita…. beati quelli che hanno scelto di andare in ferie a metà agosto e adesso si stanno ancora godendo il sole, il mare o la montagna!

E invece no! L’estate è ancora qui per tutti, anche per chi ha ricominciato a lavorare. Estate vuole dire anche sole, caldo, prendersi cura della pelle dopo l’esposizione al sole, pensare alla fragranza che ci accompagnerà nell’ultimo mese dell’estate.

Dopo l’esposizione al sole la pelle ha bisogno ancora di idratazione e nutrimento per mantenere più a lungo l’abbronzatura ma anche per rallentare l’invecchiamento cellulare e per ridare lcentenzza ai capelli.

Gli oli vegetali, a differenza di quanto si pensa, non lasciano la pelle troppo unta se si spalmano sul corpo con le mani leggermente bagnate. In questo modo infatti il film idrolipidico della pelle riesce ad assorbirlo molto più velocemente e ne basta una quantità minore per una pelle morbida, idratata, nutrita ed estremamente lucida e sana. Anche i capelli beneficiano degli impacchi di olio.

Ecco alcuni degli oli prodotti da Spezierie Palazzo Vecchio, tutti oli vegetali, profumati e non, estratti a freddo senza solventi, puri al 100%, addizionati con lo 0,15% di sistema antiossidante di origine vegetale.

Olio di Argan: estratto esclusivamente dalle mandorle dei frutti dell’Argania spinosa, proveniente dal Marocco. L’olio di argan ha proprietà antiage, cicatrizzanti, riparatrici, protettive ed elasticizzanti, grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, come la vitamina E, acidi grassi e flavonoidi.

Olio di Jojoba: Estratto dai semi di una pianta che cresce nel deserto, la Simmondsia chinensis. Ha una fragranza leggermente esotica, si assorbe molto bene, E’ ricco di antiossidanti ed è molto simile alla struttura del sebo umano, sostanza che il nostro organismo produce per proteggere la pelle e mantenerla idratata. Per questo motivo è un ottimo riequilibrante cutaneo, utile in caso di desquamazione, acne, psoriasi, pelli grasse o miste.

Olio di Cocco: estratto a freddo delle noci di cocco (Cocos nucifera L.). Favorisce l’abbronzatura e idrata la pelle in profondità. Intensamente nutriente, può essere impiegato dopo il bagno in sostituzione della crema idratante, massaggiandolo sulla pelle ancora umida. Sotto i 18 gradi l’olio di cocco si solidifica; prima dell’uso scaldare la confezione a bagnomaria per farlo tornare alla forma liquida. Prima dello shampoo, è da lasciare in posa almeno mezz’ora sui capelli asciutti. Risulteranno morbidi e molto lucidi. L’olio di cocco si conserva molto a lungo.

Olio di Mandorle dolci: emolliente, nutriente e idratante. L‘Olio di Mandorle Dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil) è compatibile con la pelle, anche la più delicata, dell’adulto e del bambino. Ideale per pelli secche o in gravidanza per prevenire le smagliature. Può essere utilizzato dopo la depilazione, per il massaggio del neonato, sui bambini in caso di irritazioni provocate da morbillo, eczemi e varicella, per la pulizia del viso, sui capelli, sulle labbra.

Olio di Oliva: L’olio di oliva “extravergine” è presente in alcuni dei nostri cosmetici diluito ma comunque attivo, svolge un ruolo importante grazie al contenuto di acido oleico. Ha anche proprietà  antiinfiammatori e infatti lo misceliamo con l’olio di Boswellia che usiamo nel nostro stick ARTROREUMABLOC  per i trattamenti articolari.

Olio di Ricino: estratto dal Ricinus Communis è utile come impacco per i capelli e sopracciglia perché, grazie alla Vit E , le nutre e le rinforza

Olio di Rosa mosqueta: è uno dei più preziosi oli per la pelle del viso. Ricco di Vitamina A, acidi grassi e Licopene, attenua cicatrici e le macchie dovute all’eta’ o all’esposizione solare. Ha proprietà cicatrizzanti, antirughe, nutrienti, rigeneranti,

Oilo di Neem: Estratto dai semi della Azadirachta indica originaria dell’India, ha notevoli proprietà antibatteriche, quindi utile per le dermatiti della pelle e del cuoio capelluto. Si può miscelare con olio di tea tree perché hanno azione sinergica contro le impurità e le della pelle

Olio di semi di lino: usato principalmente per lucidare e rinforzare i capelli e corpo per il solo uso esterno. E’ l’olio più ricco in acido linoleico, vitamina E e lecitina, per questo motivo è considerato un potente antiossidante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *