Pubblicato il

FACE YOGA

Un trattamento di bellezza quotidiana: FACE YOGA

Il face yoga è un metodo naturale al 100%  ideato nel 2012 dall’insegnante giapponese FumikoTakatsu.
Consiste in una serie di movimenti espressivi del viso combinati a specifiche tecniche di respirazione, che insieme costituiscono un vero e proprio “workout facciale”. Ci sono infatti cinquanta diversi muscoli nel nostro volto che possono essere tonificati e rafforzati come in tutte le altre parti del corpo (1).Muovendo ripetutamente e correttamente questi muscoli sottostanti i tessuti facciali, si ha un miglioramento della circolazione locale. Le cellule, ricevendo più ossigeno, vengono più velocemente nutrite e altrettanto velocemente vengono liberate dalle tossine e dalle sostanze di scarto. Ne consegue una pelle più luminosa e tonica, ma soprattutto un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo (2).

La letteratura scientifica in questo campo è in aumento, ma uno studio del 2018 della Northwestern University è stato il primo a dimostrare che il workout facciale può migliorare l’aspetto del viso. Un gruppo di donne tra i 40 e i 65 anni ha praticato una serie di esercizi specifici per venti settimane. Alla fine dell’esperimento è stato riscontrato un miglioramento del volume di zigomi e guance. Un gruppo di dermatologi indipendenti ha confrontato le fotografie scattate all’inizio, a metà e alla fine del trial e ha quantificato un “ringiovanimento” di circa tre anni in poche settimane (1).

Il vantaggio rivoluzionario del face yoga è che bastano 15-20 minuti di esercizio quotidiano per rimodellare, tonificare e rendere la pelle del viso più elastica con visibili effetti anti-age in maniera 100% naturale (1).Oltre i risultati esteriori, chi pratica regolarmente face yoga racconta di effetti più profondi, come l’aumento dell’autostima e un’attitudine più consapevole alla vita. Questa pratica di cura di sé, di auto-miglioramento senza aiuti esterni, mette in circolo infatti un’energia interiore potentissima.

E ora, veniamo alla pratica! Come ogni workout che si rispetti, anche in questo caso è’ sempre bene partire da una breve fase di riscaldamento per attivare la circolazione e preparare i muscoli del viso all’allenamento quotidiano: spalanca gli occhi, sorridi tanto, tira fuori la lingua, fai ruotare la testa a destra e a sinistra e infine tocca le orecchie con i polpastrelli esercitando un po’ di pressione.

Ora che i muscoli del viso sono pronti per essere allenati, segui le pratiche face yoga delle nostre Face Yoga trainers!

https://www.facebook.com/watch/?v=480571659237308

https://www.facebook.com/watch/?v=348710502411017

Il face Yoga quindi può essere a tutti gli effetti considerato uno step della nostra skincare routine.
Gli esercizi facciali, abbinati all’applicazione dei prodotti cosmetici, possono essere utilizzati per favorire l’assorbimento di questi ultimi, ma anche di potenziarne gli effetti.

Poiché lo yoga facciale richiede di manipolare e toccare il volto con le mani, è fondamentale far seguire a ogni sessione una fase di accurata detersione del viso con prodotti appositi in grado di eliminare le impurità.
Il BIODETRGENTE IN CREMA ULTRADELICATO ha una formula composta da soli tre ingredienti che lo rende un prodotto delicatissimo che non altera la barriera idrolipidica. Inoltre, grazie alla sua texture cremosa, ne basta una piccola quantità con poca acqua per detergere la pelle in profondità senza fare schiuma.

Tra i prodotti da abbinare al face yoga spicca sicuramente il SIERO VISO ACIDO IALURONICO, per la sua composizione a rapido assorbimento e la sua spiccata azione riempitiva e idratante sulle rughe.  Grazie alla sua struttura combinata ad alto e a basso peso molecolare è in grado penetrare meglio la barriera esercitata dal film idrolipidico e contemporaneamente di legare un’enorme quantità di molecole d’acqua donando turgore agli strati più profondi della pelle.

Al siero, che agisce negli strati più profondi, va sempre abbinata una crema che agisca sullo strato superficiale.
Te ne consigliamo due:
IMMUNO 6: a base di Olio di Argan, Acido Ialuronico, Resveratrolo, Rhodiola Rosea, Coenzima Q-10, Melograno, Ginkgo Biloba. I principi attivi, per l‘elevata concentrazione e per la loro azione sinergica combattono e riducono la formazione dei radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cellulare della pelle. Inoltre, esercitano una spiccata azione antiossidante e stimolano il rinnovamento cellulare e il microcircolo, donando a pelli spente e opache una nuova luminosità.

VITALITY :la sua formula a base di Olio di Macadamia, Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare, Acetiltetrapeptide 9,  Carnosina dona alla pelle un aspetto rimpolpato e nutrito, nonché un notevole aumento dell’elasticità cutanea.

Ora che hai tutti gli strumenti, inizia ad allenare il tuo viso!

a cura di CHIARA DUILIO
BIOLOGA

 

BIBLIOGRAFIA

  1. https://www.lifegate.it/face-yoga-intervista-fumiko-takatsu
  2. https://www.faceyogaitalia.it/face-yoga-italia.php