Pubblicato il

IPERPIGMENTAZIONE CUTANEA

L’iperpigmentazione cutanea

è una condizione della pelle caratterizzata dalla presenza di macchie o aree scure più o meno estese. In genere le macchie sono dovute a una produzione anomala ed eccessiva di melanina (ipermelanosi), che può avvenire per diversi motivi, primo fra tutti l’esposizione ai raggi UV (1). Altre cause possono essere lesioni cutanee, presenza di acne, squilibri ormonali.

A seconda delle cause, l’iperpigmentazione cutanea si divide in due tipi:

Diffusa: le macchie sono associate a carenze vitaminiche, cause metaboliche, patologie autoimmuni o ad alcuni farmaci. In questo caso è consigliato rivolgersi ad un dermatologo in quanto è di fondamentale importanza documentare accuratamente le condizioni fisiche, i tempi, l’esordio, la durata dei sintomi e altri dettagli.

Localizzata: si riferisce alle macchie post infiammatorie, ad es. le macchie post-acne, il melasma o le macchie da invecchiamento cutaneo. In questo caso si può procedere con trattamenti cosmetici; nel caso in cui questo non dovesse bastare, rivolgersi ad un dermatologo.

Andiamo quindi ad analizzare più nel dettaglio le macchie di tipo localizzato:

MELASMA: è conosciuto anche come iperpigmentazione ormonale poiché è causata da elevati livelli di estrogeni, tant’è vero che compare soprattutto durante una terapia ormonale, una gravidanza o durante un trattamento contraccettivo (es. pillola anticoncezionale). Questa condizione è esacerbata dall’esposizione solare, soprattutto se ci si espone al sole senza protezione solare.

MACCHIE DELL’ETA’: conosciute anche come macchie da foto-invecchiamento, sono causate da una sovraesposizione al sole che innesca un’iperproduzione di melanina. All’esposizione ai raggi UV si aggiunge quella alle particelle inquinanti, a polvere e gas: un mix favorevole ai radicali liberi che scatenano la loro azione ossidante e portano al foto-invecchiamento precoce.

MACCHIE POST INFIAMMATORIE: date da un’ipermelanosi acquisita che si verifica a seguito di una risposta infiammatoria o di una lesione cutanea. L’esempio più comune è rappresentato dalle macchie post-acne. Queste macchie peggiorano significativamente se non vengono protette con un filtro solare.

Come abbiamo detto, per questo tipo di macchie in alcuni casi può essere sufficiente un trattamento cosmetico. Dunque, è necessario adottare una corretta skin care utilizzando prodotti specifici per l’iperpigmentazione, senza dimenticare gli step essenziali per il benessere generale della pelle. Non sottovalutare quindi l’importanza della detersione, e di quelle che sono le esigenze dei diversi tipi di pelle a seconda di età, nutrimento e idratazione.
Vediamo adesso quali sono i principi attivi cosmetici utili e specifici per il trattamento delle macchie localizzate:

NIACINAMIDE: contrasta le macchie perché è in grado di inibire il trasferimento dei pigmenti di melanina dallo strato basale, cioè lo strato in cui la melanina si forma, fino allo strato corneo, ovvero lo strato più superficiale della pelle. Inoltre protegge dall’invecchiamento poiché favorisce la sintesi del collagene ed esplica un’azione antiossidante. Può essere usato mattina e sera.
Troviamo la Niacinamide nella CREMA IMMUNO 6: un concentrato di principi attivi antiossidanti, nutrienti e anti-age, che rende questa crema un prodotto completo, che uniforma, idrata e nutre la pelle contemporaneamente. La sua texture ricca la rende un’ottima crema notte, nei casi di pelle molto secca anche crema giorno.

RETINOLO: Oltre a stimolare la produzione del collagene, stimola anche un profondo turnover cellulare. Quest’ultima azione non va confusa con l’esfoliazione! Una volta assorbito dalla pelle, il retinolo comunica alle cellule cutanee di produrne di nuove, senza esplicare un’azione esfoliante.
Unica accortezza: il retinolo è fotosensibilizzante, dunque va applicato sulla pelle solo la sera. La mattina dopo l’utilizzo, ricorda di utilizzare sempre una protezione solare con SPF da 30 in su.
Lo troviamo nella NOTTE DI ANGELICA: la combinazione di Retinolo, Vitamina C e Vitamina E riduce lo stress ossidativo a cui va incontro la pelle sia a causa dell’avanzare del tempo, sia a causa dell’azione degli agenti esterni. Come abbiamo detto, la presenza del retinolo la rende adatta ad un uso esclusivamente notturno.

VITAMINA C: Questa sostanza è diffusissima nel mondo cosmetico, poiché ha un’azione sia schiarente, sia antiossidante e anti-age.
Il suo potere schiarente si basa sulla capacità di inibire l’attività della tirosinasi, l’enzima coinvolto nella sintesi della melanina, la cui produzione viene così ridotta. La sua azione anti-age invece dipende dal fatto che stimola la produzione del collagene ed è inoltre un efficace preventivo contro l’attacco dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.
Per un trattamento intensivo alla vitamina C, l’abbinamento di un siero e di una crema a base di questo principio attivo è ottimale, come il SIERO VITAMINICO SCHIARENTE e LA CREMA JEUNESSE NIGHT&DAY: il siero agisce negli strati più profondi della pelle, la crema sullo strato superficiale.
Entrambi i prodotti hanno una spiccata azione schiarente e anti-age e possono essere utilizzati sia di giorno che di sera.

OLIO ROSA MOSQUETA: per chi ha la pelle molto secca e predilige l’uso degli olii a quello delle creme, questo olio vegetale rappresenta una valida alternativa per schiarire non solo le macchie, ma anche cicatrici e smagliature. Lo STICK OLIO DI ROSA MOSQUETA è naturale al 100% spremuto a freddo e grazie alla versione stick da 10ml con roll-on risulta molto pratico da applicare sul viso o sulle mani. Per aree più estese, consigliamo l’OLIO DI ROSA MOSQUETA formato 100ml.

E poi un prodotto INDISPENSABILE quando si parla di macchie cutanee: LA BIOCREMA SOLARE SPF 50+.
Per chi soffre di iperpigmentazione, questo prodotto deve far parte della skin care quotidiana, anche nelle giornate di sole invernali. La mattina, dopo la crema idratante, basta applicarne un sottile strato per una protezione prolungata. Oltre a schermare le macchie già presenti, evita la comparsa di nuove macchie, ma soprattutto protegge la pelle dal foto-invecchiamento, prevenendo la comparsa delle rughe.

a cura di CHIARA DUILIO
BIOLOGA

BIBLIOGRAFIA

  1. https://www.larocheposay.it/article/iperpigmentazione-cutanea