Pubblicato il

PELLE SECCA E PELLE DISIDRATATA: CHE DIFFERENZA C’E’?

PELLE SECCA e PELLE DISIDRATATA non sono la stessa cosa

Il termine pelle disidratata viene spesso usato in maniere interscambiabile con il termine pelle secca, ma non sono la stessa cosa.

La differenza sostanziale è che la pelle secca è proprio una tipologia di pelle e persiste quindi nel tempo, mentre la pelle disidratata è una condizione cutanea temporanea che può verificarsi in tutti i tipi di pelle.
La pelle disidratata infatti può avere l’aspetto e dare una sensazione simile alla pelle secca, ma non è una condizione esclusiva di questo tipo di pelle.  Questo significa che  chiunque può avere una pelle disidratata, anche una pelle grassa può essere al contempo disidratata a causa di vari fattori.

Nella pelle disidratata il contenuto idrolipidico dello strato corneo manifesta una carenza della componente idrica.

Questa componente è importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute. Quali sono le cause che portano temporaneamente ad avere la pelle disidratata?

  • Eccessiva esfoliazione
  • uso di prodotti aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle,
  • esposizione solare senza applicazione della protezione
  • condizioni metereologiche (freddo)
  • stress
  • alimentazione.

Questi fattori alterano il film idrolipidico, portando ad un’eccessiva perdita di acqua transepidermica, e quindi alla disidratazione. Quando interessa il viso, la pelle appare opaca e spenta.

a cura di CHIARA DUILIO
BIOLOGA