Se non conosci la differenza tra un profumo Chypre e uno Cipriato sappi che sei in ottima compagnia.
La differenza comunque c’è e sta nelle materie prime di riferimento che definiscono le due sfaccettature. Oggi parliamo della Sfaccettatura Chypre mentre dedicheremo al prossimo articolo la sfaccettatura cipriata .
L’accordo Chypre è un accordo storico che prende il nome dall’isola di Cipro a cui si ispirò Francois Coty nel 1917 per creare il suo profumo dal nome appunto “Chypre”. Era costruito su un accordo a base di Bergamotto, Rosa, Gelsomino, Patchouli, Labdanum, Ebano e Muschio di Quercia.
Ebbe un cosìgrande successo che da quel momento in poi, i profumi basati sullo stesso accordo di base si sono chiamati appunto Chypre. Oggi il Chypre moderno ha sostituio il muschio di quercia naturale , che è vietato in profumeria, con l’Evernyl, una molecola sintetica che lo riproduce abbastanza fedelmente. Il gelsomino è stato sostituito dal suo isolato e cioè l’Hedionee la rosa è normalmente riprodotta anche a partire da molecole naturali. il labdano è stato sostituito dai muschi bianchi e cioè i sintetici che sanno più di pulito.
Cosa mi attraversa la mente e il cuore quando sento un profumo Chypre? velluto, intenso, rosso bordeaux, deciso, solido, mistero, provocante
LA NOTTE DI ANGELICA
Il nostro profumo Chypre è LA NOTTE DI ANGELICA. questa fragranza è costruita sull’accordo storico e contiene Bergamotto, Patchouli e Labdanum naturali, Rosa e Gelsomino invece sono invece due basi ricostruite. in aggiunta all’accordo base questa profumo meravigliosamente femminile e intenso contiene miele, cera d’api e oli essenziali naturali come Elemi, Benzoino, legni di Guaiaco, Mandarino, Lime legno di Cedro.
LA NOTTE DI ANGELICA è un profumo adatto dal tramonto in poi, vuole il buio e il mistero che solo la notte può dare.
Francesca Di Massimo