Pubblicato il

SEBO IN ECCESSO E PELLE GRASSA

PELLE TROPPO LUCIDA E GRASSA

Spesso ci lamentiamo del sebo, ma bisogna sapere che il sebo è un costituente della nostra pelle di fondamentale importanza. Viene sintetizzato e secreto dalle ghiandole sebacee ed è costituito chimicamente da squalene, trigliceridi acidi grassi, colesterolo.
Ma perché è così importante?

  • Contribuisce alla formazione del film idrolipidico;
  • Crea una barriera semipermeabile che si oppone alla perdita di acqua transepidermica, quindi fornisce idratazione in maniera indiretta;
  • Regola il PH cutaneo;
  • Ha azione antibatterica.

In alcune persone, il sebo è però prodotto in eccesso, e la pelle appare lucida, unta e più soggetta a impurità, dando vita alla cosiddetta “pelle grassa”.  La causa principale dietro la pelle grassa risiede in una predisposizione personale che determina un’alterazione nella produzione di ormoni che regolano la produzione di sebo. La condizione può peggiorare durante i periodi di forte stress o in determinate condizioni climatiche, ad esempio d’estate nelle giornate molto calde e umide. L’aumento della produzione di sebo altera la composizione del film idrolipidico e ostacola le funzioni fisiologiche della pelle. La quota di lipidi in eccesso rende infatti difficoltosa la traspirazione cutanea, ostruisce i pori della pelle e favorisce la proliferazione di microrganismi patogeni. Per questo motivo, chi ha la pelle grassa spesso presenta infiammazioni e arrossamenti, punti neri e punti bianchi e può sviluppare dermatite seborroica, forfora o acne, a seconda del tipo di pelle grassa. (1)

a cura di CHIARA DUILIO
BIOLOGA

 

BIBLIOGRAFIA

  1. https://dilei.it/benessere/pelle-grassa-i-rimedi-naturali-piu-efficiaci-per-trattarla/1127590/