Pubblicato il

FUNGHI si, ma non solo a TAVOLA!

La cucina italiana è ricca di appetitosi   piatti  a base di funghi, nonostante ciò in tutto l’occidente  spesso se ne teme la possibile tossicità. Ogni fungo infatti possiede un potenziale intrinseco tossico e una tossicità estrinseca, quest’ultima originata dall’ambiente in cui si trova e che prevede la contaminazione da: principi chimici, agenti radioattivi e metalli pesanti. Tra le 140,000  specie di funghi esistenti, sono molto pochi quelli che sono commestibili.

In oriente, ormai da secoli, alcuni funghi vengono usati quotidianamente in cucina e  fanno addirittura parte della Medicina Tradizionale  Cinese , Tibetana e Giapponese. Ma quali sono questi funghi che sono considerati dei veri e propri rimedi medicamentosi ed elisir di lunga vita e soprattutto, cosa contengono?

Shitake ,Maitake ,Cordyceps,Reishi  ed Agariscus blazei

sono tra i più noti funghi con proprietà terapeutiche scientificamente dimostrate. Seppure ognuno di essi ha caratteristiche proprie, tutti condividono le stesse sostanze funzionali che si chiamano Betaglucani. Diverse ricerche scientifiche recenti hanno evidenziato quanto questi polisaccaridi siano utili alla salute dell’organismo, agendo favorevolmente sul microbiota intestinale e sul sistema immunitario, modulandolo e rendendolo più reattivo in base alla risposta contro attacchi di virus e batteri esterni.

Ma cosa sono i betaglucani?

Sono  zuccheri complessi (polisaccaridi ) localizzati nelle pareti cellulari dei funghi. Essi sono comunemente contenuti anche  nelle  alghe ,nei cereali integrali  soprattutto  avena e orzo. I  betaglucan presenti nei funghi, però,  hanno una struttura particolare  che li rende unici e molto più potenti per le difese immunitarie, rispetto a quelli presenti in orzo e avena. Pensate che l’azione di pochi grammi di betaglucani contenuti nei funghi medicinali equivale ad un abbondante piatto di orzo e avena.
La particolarità sta nel fatto che essi riescono ad attivare il sistema immunitario in maniera dolce ed equilibrata ,stimolando la produzione di linfociti T e cellule NK(natural Killer ) e favorire l’apoptosi, ovvero la morte, delle cellule tumorali.
Per questo motivo i funghi si possono definire rimedi immunomodulanti e antiossidanti con azione antitumorale.

Abbiamo però detto che i betaglucani sono benefici per il microbiota intestinale e questo è vero nel senso che hanno anche un effetto “prebiotico “, ovvero sono nutrimento per i nostri batteri intestinali, il cui equilibrio è fondamentale per l’intera omeostasi ovvero per l’equilibrio del nostro corpo .

C’è un’altra importante caratteristica dei funghi che non abbiamo ancora citato che è il loro contenuto in micronutrienti, quali vitamine, sali minerali ed oligoelementi che li rendono un ottimo supporto per integrare le carenze nutrizionali che l’alimentazione moderna comporta.

Noi di Spezierie Palazzo Vecchio rifacendoci ai numerosi studi degli ultimi 30 anni abbiamo formulato MICOCOMPLEX – BIO un prodotto a base di 5 FUNGHI MEDICINALI: SHITAKE ,MAITAKE ,CORDYCEPS,REISHI  e ABM. ( AGARICUS BLAZEI MUELLER)

Gli estratti dei funghi presenti in questo integratore sono titolati ovvero hanno un contenuto in betaglucani dichiarato e standardizzato, sono inoltre biologici , per evitare qualsiasi rischio di contaminazione da metalli pesanti ,. Questo rischio infatti esiste nelle coltivazioni non controllate perché i funghi, come dicevamo, sono dei veri e propri spazzini dei terreni.

Leggi il post MICOCOMPLEX – BIO per la descrizione dettagliata delle proprietà di ciascuno dei funghi contenuti nell’integratore

FRANCESCA MAESTRELLI

ERBORISTA, IRIDOLOGA  e AROMATERAPEUTA

Per consigli o richieste di informazioni ci contatti sulla chat live oppure ci chiami allo 0552396055 oppure scriva a info@spezieriepalazzovecchio.it

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata

Bibliografia :
Guarire con i funghi  del Dottor Ivo Bianchi  Editoriale Programma
Micoterpia per tutti  del Dottor Walter Ardigò
I funghi medicinali : dalla tradizione alla scienza della dottoressa Stefania Cazzavillan  Nuova Ipsa
Cancer  immunology immunotherapy  del Dottor Hong Lin 2010