Pubblicato il

PELLE SENSIBILE O ALLERGIA?

Come si definisce la pelle sensibile

Si definisce pelle sensibile una pelle che, a meno che non si soffra di conclamate patologie cutanee, è più predisposta a reagire negativamente ad agenti chimici o fisici. Inoltre, una pelle sensibile è più suscettibile ad allergie, arrossamenti, irritazioni, prurito e bruciori cutanei. (1)
Tuttavia, la pelle sensibile non è sempre sinonimo di allergia: spesso i sintomi generali dell’ipersensibilità cutanea vengono erroneamente giudicati segnali-spia di intolleranze o allergie verso alcuni ingredienti cosmetici. In realtà, la cute sensibile di tipo comune non si riconduce ad alcun tipo di causa di natura immunologica. (1)

Ci sono alcuni aspetti attraverso i quali si può riconoscere una pelle sensibile:

  • Sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, che si accentua con l’applicazione di alcuni prodotti cosmetici
  • Pelle poco elastica
  • Spiccata tendenza alla desquamazione cutanea
  • Prurito cutaneo
  • Pelle secca, arida, disidratata e screpolata
  • Pelle “che tira”

Inoltre, le persone che lamentano un’ipersensibilità della pelle sono statisticamente più soggette alla formazione precoce di rughe ed altri inestetismi tipici del foto-invecchiamento. (1)

La pelle sensibile costituisce tuttavia un fenomeno molto soggettivo, per questo motivo risulta difficile stilare dei parametri precisi ed universali per accertare obiettivamente la condizione di ipersensibilità cutanea. (1)
Abbiamo comunque stilato una lista di accorgimenti e consigli generalmente utili per tutti coloro che hanno la pelle sensibile, qualunque sia il grado di ipersensibilità:

  1. Usare prodotti che siano dermatologicamente testati ;
  2. Cercare prodotti formulati con sostanze funzionali idratanti e lenitive come ceramidi, niacinamide, acido ialuronico, bisabololo, estratto di calendula e di camomilla ecc.;
  3. Con o senza profumo? Dipende! Oggigiorno la maggior parte dei profumi che vengono inseriti all’interno delle formule cosmetiche sono ipoallergenici, ovvero contengono una bassissima concentrazione di allergeni o ne sono completamente privi.

Questa è la skin care routine che ti raccomandiamo se hai una pelle sensibile.

Tuttavia, anche formule senza profumo possono contenere al loro interno ingredienti cosmetici che su determinate pelli possono causare reazioni di sensibilità.

  1. Nuovo prodotto? Esegui un patch test fai da te! Consiste nell’applicare un velo di prodotto sul braccio, sul collo o su una piccola zona del viso e lasciarlo in posa 24h, durante le quali la zona non va lavata. Il giorno dopo, osserva se sulla zona ci sono rossori o irritazioni. Se non si osserva nulla, il prodotto è adatto al tuo tipo di pelle.
  2. Introdurre un prodotto nuovo per volta. Evita di testare 5-6 nuovi prodotti contemporaneamente, ma attendi almeno 2-3 giorni tra un prodotto nuovo e l’altro, in modo tale che se ci dovessero essere delle reazioni di sensibilità potrai capire facilmente qual è la causa, cioè il prodotto che causa tale reazione.
  3. Non detergere e non esfoliare eccessivamente! Potresti alterare il film idrolipidico, lo strato che protegge la nostra pelle, aumentando così la sensibilità ai prodotti cosmetici o ad altri fattori che poi risultano essere aggressivi a livello cutaneo.

a cura di CHIARA DUILIO
BIOLOGA

BIBLIOGRAFIA

https://www.my-personaltrainer.it/benessere/pelle-sensibile.html
https://www.yumibio.com/it/blog/post/lhamamelis-proprieta-e-benefici-.html
https://www.mypersonaltrainer.it/benessere/pelle-sensibile.html