QUALI SONO I DISTURBI DELL’APPARATO INTESTINALE:

  • colite
  • stipsi moderata
  • stipsi marcata
  • disbiosi intestinale

LA DISBIOSI INTESTINALE può essere causa di molteplici problematiche come : allergie, malattie della pelle, emicranie croniche, diverticoli, disturbi cardiaci, depressione, astenia, stanchezza fisica e mentale, infezioni, infiammazioni, artriti, poliartriti, artrosi,  Reumatismi, problemi respiratori, problemi di capelli

Se non sai quali prodotti scegliere tra quelli consigliati e hai dubbi riguardo al modo d’uso, non ti preoccupare, le dottoresse sono a tua disposizione con una consulenza gratuita.

Riproduci video

Stile di vita: si raccomanda una regolare attività fisica, anche all’aria aperta e di limitare al massimo alcol e fumo

COME FUNZIONA L’APPARATO INTESTINALE
L’intestino è l’ultima porzione dell’apparato digerente e viene definito anche secondo cervello, grazie alla presenza di un vero e proprio sistema nervoso presente nello spessore della sua parete. Questo è possibile perchè l’intestino è ricoperto da una flora batterica amica (microbiota) formata da più di 400 specie batteriche che conducono funzioni essenziali:

-Sintetizzano diverse vitamine;
-Regolano l’espressione del sistema immunitario nella mucosa intestinale;
-Sostengono la peristalsi intestinale;
-Proteggono la mucosa intestinale, dunque l’intero organismo, da aggressioni di microrganismi patogeni, prevenendo la comparsa di molte infezioni

Stress e cattiva alimentazione possono alterare la flora batterica e questo squilibrio può causare disturbi quali diarrea, stipsi o la sindrome del colon irritabile, un disturbo legato a un’alterazione funzionale dell’intestino che, a causa di stress, ansia, colpi di freddo o dell’assunzione di alcuni cibi, si muove in maniera troppo lenta o accelerata dando vita a un’alternanza di stipsi e diarrea, associata alla presenza di dolori cronici alla pancia e a un gonfiore irriducibile.
I probiotici sono quei microrganismi che favoriscono il benessere e l’equilibrio della flora intestinale batterica. Trovano impiego terapeutico in caso di diarrea da alterazione della flora batterica causata da uso di farmaci (antibiotici) o cattiva alimentazione, ma è fortemente consigliato anche come preventivo. E’ indicato nel controllo della crescitadegli enterobatteri patogeni antibiotico-resistenti. L’alterazione della flora batterica è legata anche a tutte le problematiche batteriche del tratto intestinale come candidosi, cistiti, afte e problematiche alle mucose o problemi della pelle: in tutti questi casi si consiglia quindi di ristabilire la flora batterica per ottenere un miglioramento più veloce e stabile nel tempo.

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.  Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

© Spezierie Palazzo Vecchio 2024
Privacy PolicyFatto con Storefront & WooCommerce.
Shopping cart1
-
+
Totale
24,00
Total
24,00
Continua a fare acquisti
1