LONGEVITA’ E SENESCENZA:

rientrano in quest categoria:  disturbi della memoria, disturbi cognitivi, perdita di tono muscolare
artrosi, artrite.

Alla base della longevità del nostro organismo ci sono diversi meccanismi scientifici, uno dei quali è il funzionamento dei RADICALI LIBERI. I radicali liberi sono molecole di scarto prodotte dal metabolismo dell’ossigeno. Queste molecole hanno la particolarità di essere molto reattive e molto instabili, che per recuperare la loro stabilità hanno bisogno di ossidare altre molecole e questo non ha sempre un effetto positivo.

Se non sai quali prodotti scegliere tra quelli consigliati e hai dubbi riguardo al modo d’uso, non ti preoccupare, le dottoresse sono a tua disposizione con una consulenza gratuita.

Riproduci video

Consigli alimentari: nessuno in particolare , ma si consiglia una dieta equilibrata con giusto apporto di vitamine , proteine e amidi.

Stile di vita: si consiglia un’attività fisica moderata e regolare.

Ovviamente il nostro organismo ha dei meccanismi per difendersi dall’azione dei radicali, ma col passare del tempo questi meccanismi perdono un po’ alla volta efficienza, quindi quando i radicali liberi sono superiori alla capacità antiossidante della cellula, possono creare danni alla cellula stessa à fenomeno chiamato stress ossidativo. I componenti cellulari più attaccati sono  proteine, fosfolipidi e soprattutto il DNA. I geni iniziano a produrre proteine anomale che vengono attaccate dal nostro sistema immunitario, innescando il processo dell’autoimmunità e del declino delle funzioni corporee; questo spiega perché col passare del tempo si “consumano” il collagene, i muscoli, ossa, neuroni, ecc. Lo stress ossidativo è stato associato anche a diverse patologie come le cardiopatie, l’artrite e malattie degenerative (es. Alzheimer). I principi antiossidanti da CURCUM, RESVERATROLO, LICOPENE E MELOGRANO contrastano la proliferazione dei radicali liberi

Inoltre a partire dai 30 anni, il cervello comincia a perdere ogni giorno un certo numero di neuroni a causa di un processo definito apoptosi, una sorta di morte cellulare programmata. Contrastare tale declino è possibile grazie all’esercizio fisico, che svolge un ruolo protettivo nei confronti del tessuto nervoso. L’attività fisica, infatti, permette il rilascio da parte dei muscoli di alcune sostanze neuroattive che stimolano la sintesi di BDNF (fattore neurotrofico cervello-derivato). Questo fattore contribuisce a sostenere la sopravvivenza dei neuroni già esistenti e favorisce la crescita e la differenziazione di nuovi neuroni e sinapsi.

GINSENG, SCHISANDRA ed ELEUTEROCOCCO sono radici tonico-adattogene che  aiutano l’organismo ad adattarsi a situazioni di stress e migliorano le prestazioni fisiche. Migliorano anche memoria e concentrazione.

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.  Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Scopri i prodotti

© Spezierie Palazzo Vecchio 2024
Privacy PolicyFatto con Storefront & WooCommerce.
Shopping cart1
IMMUNO 6 -0
-
+
Totale
40,00
Total
40,00
Continua a fare acquisti
1