Pubblicato il

Ma cosa avrà mai questa vaniglia di così speciale!

Noi di Spezierie Palazzo Vecchio la vaniglia l’amiamo da sempre, è stato il suo fondatore il Dott.Di Massimo, mio padre, ad innamorarsi di lei quando ancora questa materia prima non aveva guadagnato le luci della ribalta.

Da allora la maggior parte dei nostri profumi contiene la vaniglia anche magari una piccola percentuale. La vaniglia è una nota di fondo, molto persistente e con un’intensità media.  Il nostro profumo VANIGLIA DEL MADAGASCAR era sullo scaffale già il giorno dell’apertura della nostra erboristeria l’8 dicembre del 1990. Insieme a profumi a base di materie prime che allora erano molto di moda come il Mughetto, il Caprifoglio e la nostra Caterina de’ Medici, la VANIGLIA DEL MADAGASCAR, un profumo Gourmand, era un’assoluta novità per la profumeria di nicchia.  Il termine Gourmand infatti è entrato nel linguaggio solo nel 1992.

La nostra Vaniglia nasce così da un’idea di mio padre che scelse di usare solo vanillina naturale mischiando la vaniglia del Madagascar alla Vaniglia messicana, la prima più grassa e morbida con aromi delicati e floreali e la seconda più calda, potente e fortemente cioccolatosa. Unita a note cremose e di fiori bianchi è oggi il nostro profumo più venduto al mondo, citato in vari libri di profumi, recensita in decine di video come uno dei profumi alla vaniglia più persistenti e piacevolmente alimentari.

Ed è per questo che non riusciamo a smettere di creare nuovi prodotti profumati alla vaniglia. La body lotion e il bagnoschiuma VANIGLIA DEL MADAGASCAR sono già da tempo parte della collezione. Ma da oggi abbiamo anche il nuovo LUCIDALABBRA VANIGLIA DEL MADAGASCAR: un prodotto tutto naturale a base di olio di semi di ricino e cera d’api glitterato per un effetto super luminoso e delicatamente profumato alla vaniglia.
E presto arriverà un nuovo sacchetto profumato per armadi e cassetti con il nostro inconfondibile aroma di Vaniglia.

A coronare il tutto, il quadro olio su tela “Vanilla Orchid” di Paulina Jakubiuk che abbiamo acquistato due anni fa, in mostra nel nostro negozio di Firenze e che abbiamo riprodotto su tutti gli astucci.

Insomma gli amanti della vaniglia da noi possono fare una scorpacciata olfattiva!!

Pubblicato il

ABITI E PROFUMI: la strategia sensoriale

LE POMANDERS PURSE

La strategia sensoriale che ci porta ad abbinare un profumo ad un particolare outfit affonda le sue radici nelle abitudini delle donne del 1400 che avevano molti modi per inserire dei profumi dentro i loro outfit, si trattava di profumi solidi che venivano inseriti in guanti, collane, cinture e borse. Usati soprattutto per uscire di casa in tempi in cui le strade delle città erano un pò maleodoranti. Gli effluvi dei loro profumi le seguivano e le circondavano durante tutta la passeggiata. I profumi avevamo tutti un’abbondanza di note di fondo che li rendevano ancora più persistenti.

Le pomander-purses, o sweet-bags, borse-dolci, risalgono alla  seconda metà del XVI secolo e alla prima metà del XVII secolo e sembrano essere un oggetto tipicamente inglese. Sono borse piccole, quadrate o quasi quadrate, ricamate su  entrambi i lati, in sete colorate e fili metallici, spesso con un disegno floreale. Alcune presentano oro, perle e tessuti costosi.  Le nappe spesso decorano gli angoli e i bordi inferiori. Molte presentano un lungo anello intrecciato oltre ad un cordoncino, suggerendo che erano progettate per essere indossate appese ad una cintura. La borsa era spesso indossata attorno alla persona e trasportava erbe ed essenze profumate per allontanare i cattivi odori della vita quotidiana.

VANIGLIA E ZENZERO

Presto Spezierie palazzo Vecchio realizzerà questa borsa che potrete scegliere per contenere i prodotti che acquistate per poi utilizzarla a vostro piacimento. Il primo profumo disponibile sarà VANIGLIA E ZENZERO: Profumo dolce come la Vaniglia del Madagascar, ma reso più spinoso da piccole gocce di cipresso, chiodi di garofano e zenzero. Fresco, piccante, esotico, lo zenzero accompagna l’amaro e l’aspro dell’agrume della Calabria. Un profumo creato per ricordare le terre ruvide del Sud Italia

Pubblicato il

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!

Ce lo siamo sentiti dire così tante volte che finalmente adesso cominciamo a crederci davvero.

E quando si tratta della nostra salute, è indispensabile farsi ascoltare da specialisti, medici, farmacisti, fitoterapeuti perché nessuno meglio di noi conosce i nostri punti deboli, quelle parti del nostro fisico o della nostra mente che soffrono per primi quando il nostro organismo perde il suo equilibrio. Questo è il principio guida della prevenzione.

Noi di Spezierie Palazzo Vecchio siamo una squadra di due farmacisti, una erborista,  una biologa e una esperta di fioterapia a vostra disposizione per ascoltarvi e fornirvi tutte le informazioni che potrete poi discutere con il vostro medico.

Ma cos’è la Fitoterapia? Cito da www.mypersonaltrainer.com

“La fitoterapia è intesa come la branca della farmacoterapia che si occupa di prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l’uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute. Il termine deriva dal greco φυτον (pianta) e θεραπευω (curo), quindi “curare con le piante”.

Siamo quindi in un ambito che complementa e supporta la scienza medica tradizionale, la fitoterapia non è una medicina alternativa.

Facciamo un esempio pratico:

un ambito in cui la prevenzione è considerata fondamentale dalla scienza medica e che, da circa dieci anni a questa parte, ha visto la pubblicazione di numerosissimi studi è il benessere del MICROBIOTA INTESTINALE

Il nostro organismo, in modo fisiologico, in condizioni normali, mette in atto un processo di detossicazione che mira ad eliminare le tossine dall’organismo stesso; esso è fondamentale per il mantenimento di una buona salute generale. Quando però le tossine attaccano l’organismo dall’esterno (esogene) o dall’interno (endogene) si va incontro agli effetti della tossicità ovvero alla disbiosi intestinale.

I sintomi che più comunemente si manifestano in caso di intossicazione sono: Infiammazioni croniche, Infezioni, Senso di malessere generale e stanchezza cronica, Allergie e intolleranze, Cefalee ricorrenti, Depressione e ansia, Dermatiti,  Aumento di peso, Problemi durante il sonno, Problemi di memoria e concentrazione, Malassorbimento degli alimenti; Meteorismo; Coliti; Stipsi; Diarrea; Avitaminosi; Candidosi

L’intestino e la flora batterica sono la nostra barriera contro le tossine e i principi attivi delle piante possono aiutarci a prevenire questi squilibri. Spezierie Palazzo Vecchio ha formulato 5 prodotti che contengono i principi attivi che prevengono la disbiosi intestinale.

Chiamaci o chiedi al tuo medico quale combinazione di questi principi attivi è più adatta alla tua situazione.  Contattaci sulla chat live oppure chiama allo 0552396055 o scrivi a info@spezieriepalazzovecchio.it

BENESSERE DEL MICROBIOTA – OFFERTA

Pubblicato il 1 commento

Si fa presto a dire DISCOVERY KIT!

“.. sto ancora usando i campioncini presi con gli altri Discovery Kit, molti li ho anche regalati, perché la bellezza va condivisa… sto riprendendo I Fiori del Cielo per la mia mamma, è diventato il suo profumo preferito ”  Stefany Giovanetti

Un Discovery kit è proprio questo:

un viaggio lungo, un’esperienza che non si esaurisce in pochi giorni dopo l’arrivo dei profumi, la possibilità di vestire fragranze diverse a seconda del momento o delle emozioni

occasione di condividere e di regalare un’emozione o un ricordo attraverso un odore

Il profumo ha il superpotere di risvegliare emozioni, ricordi, momenti di vita e di farci percepire dagli altri con un senso in più, l’olfatto.

Quasi tutti i creatori di profumi e fragranze prima o poi creano un discovery kit, ovvero un set di profumi imbottigliati in piccolissime boccettine da pochi ml affinchè le loro creazioni possano essere annusate anche da chi, prima di scegliere un profumo, vuole sentirlo e non può o non vuole andare in un negozio fisico.

Ma perchè il Discovery kit di Spezierie Palazzo Vecchio è diverso dagli altri?

I profumi del nostro Discovery kit  li scegli tu tra le tantissime fragranze di nicchia che creiamo da più di trenta anni!  Vai sul nostro sito e leggi le storie e le descrizioni, le materie prime che abbiamo usato e scegli quali vuoi sentire.

Noi ci mettiamo comunque il nostro zampino aggiungendo, agli otto scelti da te, due profumi che, sulla base delle tue scelte e della nostra conoscenza delle nostre fragranze, riteniamo possano essere profumi che amerai.

Riuscirai così a DARE UN NOME AL PROFUMO

DISCOVERY KIT: 8 campioncini di profumo da 1,5 ml

#NAMEYOURSCENT #DAIUNNOMEALPROFUMO #eaudeparfum #profumidinicchia #nicheparfumes #nichefragrances #iprofumidifirenze #tradition #storia #italia #rinascimento #renaissance #italy #italia #profumidinicchia #legacy #history #tradition #artistic #handcrafted #naturalrwamaterial #basenotes #notedifondo #materieprimenaturali

Pubblicato il

E’ ancora estate…per tutti!

Rientrati al lavoro dopo le ferie estive, ci investe la sensazione che l’estate sia finita…. beati quelli che hanno scelto di andare in ferie a metà agosto e adesso si stanno ancora godendo il sole, il mare o la montagna!

E invece no! L’estate è ancora qui per tutti, anche per chi ha ricominciato a lavorare. Estate vuole dire anche sole, caldo, prendersi cura della pelle dopo l’esposizione al sole, pensare alla fragranza che ci accompagnerà nell’ultimo mese dell’estate.

Dopo l’esposizione al sole la pelle ha bisogno ancora di idratazione e nutrimento per mantenere più a lungo l’abbronzatura ma anche per rallentare l’invecchiamento cellulare e per ridare lcentenzza ai capelli.

Gli oli vegetali, a differenza di quanto si pensa, non lasciano la pelle troppo unta se si spalmano sul corpo con le mani leggermente bagnate. In questo modo infatti il film idrolipidico della pelle riesce ad assorbirlo molto più velocemente e ne basta una quantità minore per una pelle morbida, idratata, nutrita ed estremamente lucida e sana. Anche i capelli beneficiano degli impacchi di olio.

Ecco alcuni degli oli prodotti da Spezierie Palazzo Vecchio, tutti oli vegetali, profumati e non, estratti a freddo senza solventi, puri al 100%, addizionati con lo 0,15% di sistema antiossidante di origine vegetale.

Olio di Argan: estratto esclusivamente dalle mandorle dei frutti dell’Argania spinosa, proveniente dal Marocco. L’olio di argan ha proprietà antiage, cicatrizzanti, riparatrici, protettive ed elasticizzanti, grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, come la vitamina E, acidi grassi e flavonoidi.

Olio di Jojoba: Estratto dai semi di una pianta che cresce nel deserto, la Simmondsia chinensis. Ha una fragranza leggermente esotica, si assorbe molto bene, E’ ricco di antiossidanti ed è molto simile alla struttura del sebo umano, sostanza che il nostro organismo produce per proteggere la pelle e mantenerla idratata. Per questo motivo è un ottimo riequilibrante cutaneo, utile in caso di desquamazione, acne, psoriasi, pelli grasse o miste.

Olio di Cocco: estratto a freddo delle noci di cocco (Cocos nucifera L.). Favorisce l’abbronzatura e idrata la pelle in profondità. Intensamente nutriente, può essere impiegato dopo il bagno in sostituzione della crema idratante, massaggiandolo sulla pelle ancora umida. Sotto i 18 gradi l’olio di cocco si solidifica; prima dell’uso scaldare la confezione a bagnomaria per farlo tornare alla forma liquida. Prima dello shampoo, è da lasciare in posa almeno mezz’ora sui capelli asciutti. Risulteranno morbidi e molto lucidi. L’olio di cocco si conserva molto a lungo.

Olio di Mandorle dolci: emolliente, nutriente e idratante. L‘Olio di Mandorle Dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil) è compatibile con la pelle, anche la più delicata, dell’adulto e del bambino. Ideale per pelli secche o in gravidanza per prevenire le smagliature. Può essere utilizzato dopo la depilazione, per il massaggio del neonato, sui bambini in caso di irritazioni provocate da morbillo, eczemi e varicella, per la pulizia del viso, sui capelli, sulle labbra.

Olio di Oliva: L’olio di oliva “extravergine” è presente in alcuni dei nostri cosmetici diluito ma comunque attivo, svolge un ruolo importante grazie al contenuto di acido oleico. Ha anche proprietà  antiinfiammatori e infatti lo misceliamo con l’olio di Boswellia che usiamo nel nostro stick ARTROREUMABLOC  per i trattamenti articolari.

Olio di Ricino: estratto dal Ricinus Communis è utile come impacco per i capelli e sopracciglia perché, grazie alla Vit E , le nutre e le rinforza

Olio di Rosa mosqueta: è uno dei più preziosi oli per la pelle del viso. Ricco di Vitamina A, acidi grassi e Licopene, attenua cicatrici e le macchie dovute all’eta’ o all’esposizione solare. Ha proprietà cicatrizzanti, antirughe, nutrienti, rigeneranti,

Oilo di Neem: Estratto dai semi della Azadirachta indica originaria dell’India, ha notevoli proprietà antibatteriche, quindi utile per le dermatiti della pelle e del cuoio capelluto. Si può miscelare con olio di tea tree perché hanno azione sinergica contro le impurità e le della pelle

Olio di semi di lino: usato principalmente per lucidare e rinforzare i capelli e corpo per il solo uso esterno. E’ l’olio più ricco in acido linoleico, vitamina E e lecitina, per questo motivo è considerato un potente antiossidante.

Pubblicato il

PELLE SECCA O DISIDRATATA? IL DILEMMA DELL’ ESTATE

Con l’arrivo del caldo estivo, l’esposizione al sole sempre più frequente, i bagni al mare e in piscina, la nostra pelle potrebbe soffrire più del solito e apparire arida, tirata e opaca. difficile a quel punto dire se si tratta disidratazione o di mancanza di nutrimento.

Nonostante ciò, capire che prodotto usare non è in realtà così difficile senza bisogno di prove o test troppo approfonditi.

La nostra pelle è composta da un film idrlipidico composto appunto da una grassa, i lipidi, e da una parte acquosa, le molecole di acqua. Fino a che queste due componenti sono entrambe presenti nella giusta quantità e in equilibrio tra loro, la pelle del nostro viso appare luminosa, tonica e in salute.

Quando è la componente acquosa che manca la pelle è disidratata e, per verificarlo, basta usare un siero all’acido ialuronico su tutto il viso o solo nelle zone dove la pelle è arida e opaca. Se dopo poco la pelle riacquista luminosità, era proprio l’acqua a mancare, la nostra pelle in quei casi fa fatica a trattenere a lungo le molecole di acqua naturalmente presenti oppure l’alimentazione non apporta il giusto quantitativo di acqua a tutte le cellule dell’organismo.
In questo caso l’applicazione di acido ialuronico permetterà alle molecole di acqua di mantenersi in vita più a lungo evitando così l’evaporazione e quindi la carenza di acqua.

Se invece la pelle è ancora in sofferenza dopo l’applicazione del SIERO ACIDO IALURONICO, probabilmente il film idrolipidico è carente della componente grassa che è altrettanto importante. Sono tanti i motivi per cui la componenete lipidica può essere carente e per questo saraà necessario agir con dei principi attivi che la ricostruiscono come gli oli
o ne impediscono la distruzione come le ceramidi e il resveratrolo. Il siero BARRIERA DEL TEMPO contiene questi principi attivi.

Dopo il siero si potrà quindi applicare la BIOCREMA RIGENERANTE CONTORNO OCCHI se è necessaria più idratazione o la CREMA IMMUNO 6 se manca la parte lipidica.